1 marzo 2009

I faraoni del mare

A Torino i tesori delle città sommerse alle foci del Nilo

Erodoto racconta che Menelao, dopo aver riconquistato sua moglie Elena dall'amante Paride, si mise in viaggio da Troia con il timoniere Canopo e la consorte di questi, Menutis. Colto da una tempesta sulle coste dell'Egitto, il gruppo si fermò alla foce del Nilo per riparare la nave, ma qui Canopo fu morso da un serpente e trasformato in una divinità. Una leggenda legata al nome di una città apparentemente più vicina al mito che alla realtà, anche se molti autori citano quel fiorente centro commerciale e sede di baccanali, caro alla dinastia dei Tolomei.
Situata sul terreno incerto dei territori scomparsi, Canopo ha avuto un destino simile a quello di un altro luogo importante per i riti religiosi, Heracleion, e del porto grande della città di Alessandria, dove si trovava il mitico faro e altre meraviglie del mondo antico. Seguendo la lettera dei testi classici, gli studi e le esplorazioni pioneristiche compiute tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento, un ricercatore dei nostri giorni, il francese Franck Goddio, grazie alla passione, all'intuito, allo spirito di iniziativa e alla capacità organizzativa è riuscito a rendere reali questi luoghi scomparsi. Sommersi per oltre dodici secoli nelle profondità marine dove erano finiti per una serie di calamità naturali, come il maremoto del 365 dopo Cristo e un terremoto nell'ottavo secolo. Dopo quindici anni di immersioni quei tesori sono stati individuati e in parte recuperati: da sabato oltre cinquecento oggetti e monumenti strappati al mare saranno in mostra alla Venaria reale (Torino), con il contributo della Fondazione per l'arte della Compagnia di San Paolo e della Regione Piemonte. (http://www.corriere.it/cultura/09_febbraio_06/eventi_torino_messina_aa2ae720-f481-11dd-952a-00144f02aabc.shtml)
Dino Messina

Nessun commento:

L'astronomia degli Egizi

«Il Ciclo della Precessione degli Equinozi è un fenomeno che la Civiltà delle Piramidi aveva già osservato (…) Pertanto, se i costruttori ha...